Blog

Buona novella

L’unica legge

L’unica legge

XXX Domenica del T.O.

“Tu amerai il Signore tuo Dio”. Tutto ciò che di legislazione si trova nella Bibbia è lo sviluppo di questo primo comandamento. L’insieme delle leggi e delle prescrizioni, “il codice dell’Alleanza” dicono le condizioni per restare nell’Alleanza con Dio. Ma il primo comandamento è preceduto da qualcosa- Tutti i testi dell’Alleanza cominciano con un “prologo storico” del tipo “Io, il Signore che ti ho fatto uscire dalla schiavitù dell’Egitto”. Questo significa che il primo passo della fede non è di amare Dio ma di “riconoscersi amati da Dio”.

"E’ peccato non pagare le tasse?"

XXIX Domenica del T.O.

La domanda che i sadducei posero a Gesù ”per coglierlo in fallo” viene abitualmente posta alla chiesa e agli uomini di chiesa non tanto per far chiarezza sul tema quanto per trarre in inganno. La domanda apre il discorso di una sana laicità dello stato ma anche sulla indipendenza della chiesa. “Libera chiesa in libero stato”, bel principio quanto difficile ad attuarsi. Riduciamo tutta la problematica a questa domanda finale. “E’ peccato non pagare le tasse?”

Video

Testimonianze

Testimonianza di Chiara

Testimonianza di Chiara

Sono Chiara e sono una novizia del monastero delle monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati a Roma. Non è facile per me spiegare perché, quasi tre anni fa, ho scelto di entrare in monastero. Avevo ed ho tutt’ora una famiglia di cui sono profondamente orgogliosa, una famiglia bella, unita, sempre presente; avevo un lavoro che mi piaceva, in cui mi sentivo realizzata come persona; un fidanzato; tanti amici pronti in ogni istante a donarmi un sorriso; i ragazzi del mio gruppo acr che mi riempivano di gioia; un gruppo in parrocchia che camminava insieme verso il Signore…insomma, avevo tutto quello che mi serviva per essere felice.

Testimonianza di Mattia

Testimonianza di Mattia

Carissimi lettori,mi chiamo Mattia Albano, sono un seminarista del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata e vorrei parlarvi della mia esperienza vocazionale. Il seminarista, in cerca di una risposta alla sua chiamata, interroga Dio così come un bambino interroga suo padre, con fiducia e pazienza, sicuro che la risposta giusta sarà data a tempo debito, quando sarà in grado di assimilarla. Così anche in tutti gli ambiti della nostra vita , secondo le circostanze, dobbiamo confrontarci con dei perché: chi sono? perché esisto? perché c’è la sofferenza o il male?

Lettera della settimana

Santa Sofia ridiventa Moschea

Santa Sofia ridiventa Moschea

Santa Sofia, una delle chiese più importanti della nostra fede, consacrata alla Divina Sapienza ridiventa di Nuovo luogo di culto Islamico. Qual’ è la sua storia.

La Quaresima della Madonna 2020

La Quaresima della Madonna 2020

 Tra quaranta giorni celebreremo la Pasqua di Maria: la sua morte e Glorificazione. Il quindici agosto. Prepariamoci adeguatamente con una bella quaresima in Suo onore.

Copyright © 2019 giuseppemani.it - Powered by NOVA OPERA