Blog

Buona novella

Perché dubitare?

Perché dubitare?

XIX Domenica del T.O.

Ogni miracolo, come ogni parabola del Vangelo ha un significato. La chiave di lettura del Vangelo di oggi è nelle ultime parole “Veramente tu sei il Figlio di Dio”. Si tratta quindi di un miracolo per consolidare la fede dei discepoli, un segno per la loro fede.

Solitudine e preghiera

Solitudine e preghiera

XVIII Domenica del T.O.

Il vangelo di oggi comincia con una importante informazione che arriva a Gesù: Giovanni è stato arrestato. Gesù come reagisce a questa notizia: sale su una barca e si ritira in un luogo deserto per restare in solitudine. Il testo poi continua “dopo aver congedata la folla salì sul monte, solo, a pregare, Venuta la sera egli se ne stava ancora solo lassù”. Il punto comune delle due reazioni è una scelta di solitudine.

Video

Testimonianze

Fabrizio Congiu

Fabrizio Congiu

Tutto cominciò quando avevo 11 anni. Un compagno di classe mi invitò all’oratorio e poi anche a fare il chierichetto. Accadde così che mentre svolgevo il mio servizio all’altare iniziai ad ascoltare con attenzione le parole che il sacerdote pronunciava durante la Messa e capii che quelle parole erano rivolte a Dio in nome del popolo. Tra me e me pensai: “Se si rivolge a Dio è un pazzo, oppure Dio esiste veramente! Se Dio esiste allora ci si può rivolgere a Lui”. 

Fra Francesco

Fra Francesco

“Tutto concorre al bene per coloro che amano Dio”, dice san Paolo nella lettera ai Romani al cap. 8 e Sant’ Agostino aggiunge “ Etiam Peccata” anche il peccato!
La bontà di Dio ha saputo trarre profitto da ogni cosa, anche da quella che in me non era verità. Una menzogna è cio che mi ha introdotto in quello che è il cammino più bello e affascinante della mia vita. La mia vocazione! Si, tutto è nato se così si può dire da una menzogna. O meglio, tutto è nato dal desiderio di Dio, la menzogna è stata lo strumento con cui Dio mi ha aperto gli occhi.

Lettera della settimana

Santa Sofia ridiventa Moschea

Santa Sofia ridiventa Moschea

Santa Sofia, una delle chiese più importanti della nostra fede, consacrata alla Divina Sapienza ridiventa di Nuovo luogo di culto Islamico. Qual’ è la sua storia.

La Quaresima della Madonna 2020

La Quaresima della Madonna 2020

 Tra quaranta giorni celebreremo la Pasqua di Maria: la sua morte e Glorificazione. Il quindici agosto. Prepariamoci adeguatamente con una bella quaresima in Suo onore.

Copyright © 2019 giuseppemani.it - Powered by NOVA OPERA